Augustiner Logo mR
Flagge 03.03.2009 dt. Flagge 03.03.2009 ital.
Flagge 03.03.2009 engl.
zur Seite der Augustiner Großgaststätten

Oktoberfest Monaco di Bavaria

La festa popolare più grande del mondo

16 September to 03 October 2017

Ospite nel tendone degli Augustiner

Ogni anno a settembre, più di 6 milioni di ospiti provenienti da tutto il mondo, visitano la Oktoberfest di Monaco - le "Wies'n" - come la chiamiamo noi monacencsi.

Dal 1810 la più grande festa popolare del mondo si svolge sull´area della Theresienwiese (prato di Therese) monacense.

Per festeggiare le nozze a ottobre con la principessa Therese, il principe ereditario Ludwig allestì all´epoca una grande corsa di cavalli per i cittadini fuori le mura di Monaco.
Da allora questo areale si chiama Theresienwiese (prato di Teresa). Piacque così tanto ai cittadini monacensi, che la corte del re bavarese decise di ripetere la festa. È cosi che inizio la tradizione dell'Oktoberfest di Monaco.
 
Bavaria
 
La festa crebbe nelle dimensioni di anno in anno e divenne sempre più popolare, tanto più che vennero allestiti alberi per arrampicarsi, piste dei birilli e altalene. Ben presto i le bancarelle di lotteria attirarono la popolazione cittadina più povera, poiché i premi da vincere erano porcellana e argento.

Già nel 1819, l´amministrazione cittadina di Monaco s´incaricò a dirigere la festa e l´ Oktoberfest venne celebrata con il passare degli anni con sempre più attrazioni.

Il fascino che esercita questa festa, è rimasto fino ad oggi un mistero difficilmente spiegabile.
 
Wiesnwirtekrug 2009 - 2
Oktoberfestkrug 2009 - 2
Wies Ze
Okt allg2

Famosa e unica è l'annuale sfilata in costume, la quale, capeggiata dal "Münchener Kindl", si snoderà per tutta la città con 150 gruppi folcloristici in uniforme storiche, associazioni di tiratori (Schützen) e sbandieratori, bande musicali e più di 40 carrozze con pariglie addobbate a festa.

Decine di migliaia di visitatori e abitanti locali seguono questo spettacolo dal vivo o anche alla televisione. Punto cruciale e inaugurazione ufficiale dell'Oktoberfest annuale è poi la Wies'n-Einzug (l'entrata ai Wies´n) eseguita alle 12.00 in punto, dal borgomastro di Monaco, Dieter Reiter, enunciando il suo "O’zapft is’!" (È spillata!)

Da questo momento in poi, la birra scorrerà per circa due settimane e mezzo in boccali di birra, e ospiti provenienti da tutto il mondo verranno a visitare i tendoni e godere la nostra birra di Monaco.

In occasione speciale dell´ Oktoberfest gli Augustiner fabbricano una birra speciale: la Oktoberfestbier (la birra dell'Oktoberfest), la quale è fabbricata con più estratto di mosto, è più forte e ha un contenuto alcolico maggiore (6-7%).

I veri monacensi vestono i costumi tradizionali e si incontrano a pranzo per mangiare nel tendone-biergarten degli Augustiner - "quando ci si respira ancora un po".

E a proposito un nostro suggerimento: le nostra specialità del giorno - tranne ai fine settimana e i giorni festivi - ad un prezzo accessibile. O venite a trovarci con tutta la vostra famiglia al giorno della famiglie dell´ Oktoberfest!

I souvenir originali dell' Oktoberfest, come p. es. il tradizionale boccale di birra dell´oste e il boccale di birra dell´ Oktoberfest-Krug, sono ottenibile direttamente presso il Wies’nbüro (ufficio Wies'n) nel tendone degli Augustiner.

[Oktoberfest] [Deutsch] [English] [Italiano]